Resa innegabilmente affascinante sia dal suo patrimonio culturale che dalla sua atmosfera giovane e amichevole, York è una tra le località inglesi più visitate, seconda solo alla capitale, ed è comunemente considerata una delle migliori città da esplorare e vivere. Pur non essendo una grande metropoli, vanta un significativo numero di pittoresche attrazioni. Passeggiando per le sue strette stradine, rimaste inalterate nel corso dei secoli, è possibile vivere un’atmosfera ricca di suggestioni medievali.
Simbolo della città è l’imponente York Minster, cattedrale romanica che incarna perfettamente il suo lungo e solenne passato. Il centro è abbracciato dalle mura, anch’esse di epoca romana, che costituiscono una particolarissima passeggiata. Addentrandosi però negli evocativi Shambles, è possibile lasciarsi la storia alle spalle per entrare nel magico mondo di Harry Potter, attraversando lo scenario che ha ispirato la celeberrima Diagon Alley.
Nel punto in cui si incontrano il Foss e l’Ouse, i grandi fiumi navigabili che attraversano la città, si erge infine la Clifford Tower, ultimo baluardo di una robusta fortificazione normanna. Il verde che circonda la città è il luogo giusto dove rilassarsi nella natura dopo una giornata di shopping nella vivace Parliament Street!
La scuola si trova nella zona centrale di York, a 5 minuti dalla cattedrale, in un luogo idilliaco che mescola le bellezze medievali della città alla natura che la circonda. La scuola offre un programma ricco e coinvolgente sia dal punto di vista didattico durante la mezza giornata di lezione sia dal punto di vista delle attività ricreative, sociali e culturali organizzate, in modo che gli studenti possano socializzare tra di loro e con gli altri studenti internazionali.
La scuola è una bellissima casa in stile georgiano del XVIII secolo, offre grandi aule luminose e attrezzate presso la sede e aule esterne, wi-fi a disposizione, una caffetteria e salotti all’interno della struttura dove i ragazzi possono conoscersi, rilassarsi e chiacchierare tra una lezione e l’altra o pranzare e un’ampio spazio all’aperto dove possono godersi l’estate inglese.
Gli insegnanti sono professionisti altamente qualificati e dedicati, focalizzati sull’aiutare gli studenti a raggiungere i loro obiettivi di apprendimento della lingua e a far sì che i ragazzi possano divertirsi socializzando tra di loro.
I corsi pongono la comunicazione al centro di ogni attività attraverso lezioni divertenti e l’utilizzo dell’apprendimento basato su progetti per incoraggiare gli studenti ad utilizzare la lingua inglese.
Sono previste ogni settimana 20 lezioni che si terranno durante la mattina in classi internazionali di circa 15 studenti. Il primo giorno viene somministrato un test di ingresso per la composizione dei gruppi, fornito il materiale didattico e rilasciato a fine corso un certificato di livello.
Durante il soggiorno sono previste, oltre alla mezza giornata di corso, mezza giornata di attività ricreative, sportive e sociali e visite alla scoperta della città di York e alle sue attrazioni, come ad esempio: visita alla York Minster una delle cattedrali gotiche più grandi e spettacolari d’Europa; visita al York Castle Museum dove scoprire la vita quotidiana inglese attraverso i secoli; visita al National Railway Museum, uno dei più grandi al mondo; visita allo Yorkshire Museum con collezioni straordinarie di archeologia, geologia e storia naturale; visita al Jorvik Viking Centre per vivere un’autentica esperienza immersiva nell’epoca vichinga; un’avventura spettrale al York Dungeon, un mix emozionante di storia e brividi con attori e spettacoli interattivi; una Ghost Walk misteriosa e suggestiva, alla scoperta delle storie più inquietanti e affascinanti di York; Treasure Hunt per esplorare York in modo originale e coinvolgente; giochi al Bowling per divertirsi e fare squadra con gli amici; Wizard Golf un mini-golf a tema che conquista tutti; una Cream Tea Experience per assaporare il tè inglese; visita alla Barley Hall una casa medievale splendidamente restaurata.
Inoltre durante il periodo di soggiorno è prevista un’escursione di giornata intera e due gite di mezza giornata. Esempi di gita di giornata intera sono la visita alla città di Manchester identificata come la seconda città d’Inghilterra e per la sua storia sportiva ricca di successi, oppure la visita al parco naturale nell’area protetta della brughiera, la North Yorkshire Moors, con fermata al caratteristico paesino di pescatori e celebre meta turistica di Whitby e alla Robin Hood’s Bay; oppure una gita nella natura alle Brimham Rocks & Bolton Abbey. Esempi di gita di mezza giornata sono: la visita al Castle Howard uno dei più grandi e maestosi castelli inglesi, circondato da splendidi giardini e paesaggi mozzafiato; gita a Leeds con la possibilità di esplorare i suoi moderni e vivaci centri commerciali, ideali per lo shopping e il divertimento o un’escursione rilassante alla cittadina termale di Harrogate, famosa per le sue acque curative, i bellissimi parchi e l’eleganza dei suoi edifici storici.
Ogni settimana è previste 1 serata con attività organizzate dallo staff della scuola, indicativamente nella fascia oraria tra le 19.00 e le 21.30, come per esempio una serata passeggiata in città o una crociera sul fiume Ouse. Le altre sere gli studenti staranno in famiglia.
Sono il luogo ideale per un soggiorno studio in un contesto tradizionale, certificate e supervisionate, accoglieranno gli studenti con entusiasmo e coinvolgimento. Alloggiare in famiglia permette di conoscere la cultura, le abitudini locali e di apprendere la lingua anche nella quotidianità familiare. Il trattamento che offrono è di pensione completa: durante la settimana è previsto un packed lunch per il pranzo, la colazione e la cena sono presso la famiglia e la domenica gli studenti partecipano alla vita familiare.
Le famiglie ospitanti vivono generalmente nelle zone residenziali intorno alla città, in case in stile vittoriano ad una distanza di circa 30 minuti. Gli studenti ricevono un abbonamento ai mezzi pubblici e accurate indicazioni da parte della famiglia che, insieme all’accompagnatore del viaggio, sono a disposizione dei ragazzi.
Le famiglie ospitano normalmente più studenti in camere condivise da 2-3 letti che potranno vivere insieme questa bellissima esperienza.
Dove: York, Scuola di Inglese nel entro storico della città
Aeroporto di partenza: da valutare in base a disponibilità, con accompagnatrice.
Quando: 28 giugno – 13 luglio 2025 partenza di gruppo con accompagnatrice dall’Italia. Possibilità, per i ragazzi dai 16 anni compiuti, di partire su richiesta anche in altre date in autonomia (informazioni in segreteria).
Posti disponibili: max 20.
Corso di lingua inglese: mezza giornata di corso con 20 lezioni a settimana, che si tengono di mattina, in classi internazionali di circa 15 studenti, divisi per fasce di età e livello.
Attività ricreative, sociali e culturali: ogni mezza giornata è previsto un ricco programma ricreativo e di visite alla città di York per permettere ai ragazzi di praticare la lingua inglese anche al di fuori delle lezioni e immergersi completamente nella cultura locale.
Attività ricreative serali: una serata a settimana organizzate dallo staff della scuola.
Orari delle classi e attività: diurni dalle 9.00 alle 16.00, serali dalle 19.00 alle 21.30 circa.
I programmi possono subire delle variazioni.
La scuola è riconosciuta dal British Council, gli insegnanti sono certificati e specializzati nell’insegnamento agli stranieri. Tutti gli insegnanti sono madrelingua altamente qualificati.
L’accompagnatrice che porta i ragazzi dall’Italia resta in loco per tutta la durata del soggiorno e segue gli studenti nelle loro attività sia a scuola che pomeridiane e serali ed è il punto di riferimento di studenti, famiglie in Italia e scuola.
Saranno organizzate delle riunioni prepartenza dedicate sia alle famiglie che ai ragazzi per presentare l’accompagnatrice, oltre che creata una chat di gruppo per condividere i momenti più belli.
L’alloggio in famiglia si trova a una distanza di circa 30 minuti dalla scuola. I ragazzi avranno il supporto o le indicazioni da parte della famiglia il primo giorno per recarsi a scuola e l’abbonamento ai mezzi.
Le famiglie sono altamente selezionate e certificate secondo requisiti di idoneità e moralità e sono abituate ad ospitare studenti stranieri e occuparsi di loro. Ospitano normalmente da 2 a 3 studenti in camere condivise.
Il trattamento è di pensione completa con packed lunch per il pranzo che viene consumato presso la scuola.
La domenica gli studenti partecipano alla vita familiare. La famiglia offre agli studenti vitto e alloggio, li accoglie con calore e fornisce tante opportunità di migliorare la lingua.
La quota del soggiorno comprende:
Mezza giornata di corso di inglese con 20 lezioni a settimana
Test di ingresso, Materiale didattico, Certificato di fine corso
Mezza giornata di attività culturali e ricreative comprese le entrate alle visite
Una serata a settimana
Una gita di intera giornata e due gite di mezza giornata durante il soggiorno
Alloggio in famiglia con pensione completa
Abbonamento ai mezzi pubblici
Transfer aeroportuale in loco a/r
Accompagnatrice dall’Italia
Assicurazione
La quota del soggiorno non comprende:
Volo aereo e tasse aeroportuali. L’agenzia si occupa della prenotazione dei posti e del check-in.
Eta (circa 12 euro)
I pasti durante i viaggi di a/r
Le spese personali
Tutto quanto non espressamente menzionato in “la quota comprende”
Età: 14-17 anni
Documenti: passaporto
Tessera sanitaria
Soggiorno studio con sistemazione al Christ's Hospital College.
Età: 9 - 17 anni.
Date gruppi 2025: 01/07 - 08/07 | 01/07 - 14/07
Soggiorno studio con sistemazione al Bradfield College.
Età: 9 - 17 anni.
Date gruppo 2025: 01/07 - 14/07
Soggiorno studio con sistemazione in famiglia o in residenza a Londra.
Età: 14 - 18 anni.
Date gruppo 2025: 06/07 - 20/07
Soggiorno studio con sistemazione al Kings College.
Età: 8 - 17 anni.
Date gruppo 2025: 16/07 - 30/07
Soggiorno studio con sistemazione al Campus della Columbia University.
Età: 14 - 17 anni.
Date gruppo 2025: 29/06 - 12/07
Soggiorno studio con sistemazione in famiglia a Dublino.
Età: 11 - 17 anni.
Date gruppi 2025: 01/07 - 14/07 | 14/07 - 27/07
Soggiorno studio con sistemazione allo Sparsholt College.
Età: 9 - 17 anni.
Date gruppo 2025: 15/07 - 22/07
Soggiorno studio con sistemazione in famiglia a York. Età: 14 - 17 anni
Date gruppo 2025: 28/06 - 12/07
Altre date per partenze individuali 16+
Soggiorno studio con sistemazione in famiglia a Brighton. Possibilità +calcio. Età: 12 - 17 anni.
Date gruppo 2025: 29/06 - 13/07.
Altre date per partenze individuali 16+
Soggiorno studio con sistemazione in famiglia alla Atlas Language School Clare
Età: 12 - 17 anni
Date gruppo 01/07-15/07
© Copyright 2018 Educraft - All rights reserved
Siti Web Bologna: Area Web | Privacy Policy | Cookie Policy
EDUCRAFT DI DANIELA SCALDAFERRO - P. IVA 02954361206